IL BENESSERE NEL 2021: TENDENZE E CONSIGLI PRATICI PER HOTEL E SPA

25/01/21

Il Global Wellness Summit si è concluso e ha tracciato le linee guida delle tendenze principali nel mercato del benessere per il 2021.

Hotel e spa hanno sofferto a causa delle implicazioni economiche del Covid-19. Ora hanno l’opportunità di rispondere a nuovi bisogni emergenti di un mercato sempre più sensibile ai temi della salute e della cura preventiva.

 

Scopriamo insieme le principali tendenze del benessere da tenere sott’occhio:

 

IL RINFORZO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Il Covid-19 ha imposto una maggiore consapevolezza dell’importanza di prendersi cura di sé e mettere in campo ogni giorno un sistema immunitario forte ed equilibrato.

“Ci sarà una grande attenzione al rinforzo del sistema immunitario e della resistenza fisica” – ci spiega Sandra Ballentine, giornalista di W Magazine. “Possiamo ragionevolmente aspettarci di veder nascere sempre più centri specializzati nella diagnosi del sistema immunitario e nell’offerta di trattamenti di salute preventiva personalizzati”.

Clinique La Prairie e Lefay Resorts sono solo alcuni tra i centri di eccellenza che si sono già mossi in questa direzione. Se gestisci un hotel o una spa, integra la tua offerta con soluzioni innovative per la salute psico-fisica. Nuvola Experience è una soluzione integrata di salute e bellezza, con rituali e percorsi studiati per rispondere in modo specifico alle esigenze di “bellessere” di ognuno.

Dal trattamento dell’insonnia, all’abbattimento dello stress, fino all’utilizzo in sinergia con altre tecnologie per la bellezza e la cura estetica, la vasca Nuvola rappresenta uno strumento efficace ed innovativo per attrarre nuove fasce di mercato e fidelizzare i tuoi ospiti.

 

IL BENESSERE MENTALE: SONNO E RESPIRO

Il benessere mentale è protagonista delle tendenze del benessere già da alcuni anni. Tuttavia, lo stress, la solitudine e l’incertezza sul futuro causati dal Covid-19 ne hanno accelerato la presa di coscienza in modo significativo negli ultimi mesi.

Siamo sempre più consapevoli di quanto la nostra mente possa influenzare il nostro stato di salute psico-fisico. Dal sonno, alla Mindfulness, alla respirazione, sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni efficaci per affrontare le sfide quotidiane con un approccio positivo.

Il GWS definisce il benessere mentale come “una risorsa interna che ci aiuta a pensare, sentire, funzionare e connetterci con l’ambiente. È un processo attivo che ci aiuta a costruire resilienza e a crescere” e necessita di essere alimentato attraverso quattro pilastri: attività e creatività; crescita e nutrimento; riposo e ringiovanimento; connessione e significato.

Starpool ha sviluppato una piattaforma di contenuti per il benessere mentale. Se integrata con Nuvola Experience, sfrutta il potere terapeutico del galleggiamento asciutto e la sua capacità di indurre uno stato mentale favorevole alla meditazione. Puoi così offrire ai tuoi ospiti un modo innovativo per avvicinarsi alla Mindfulness o imparare a respirare in modo corretto. Due tra le attività di “allenamento” mentale più richieste dalle persone in tutto il mondo.

Non solo! Attraverso questo Virtual Coach tecnologico e versatile, potrai tematizzare le tue aree riposo, le stanze e le cabine, oppure creare veri e propri eventi diffondendo i programmi di allenamento in filodiffusione.

 

IL RITORNO ALLA NATURA

Il tavolo di lavoro del GWS è concorde nel ritenere che la natura continuerà ad essere tra le tendenze del benessere predominanti. Oggi più che mai, le limitazioni alla socialità spingono le persone a forme più o meno prolungate di ritiro nella natura. Il benessere outdoor diventa una grande occasione per distinguersi e soddisfare un’esigenza diffusa nel mercato: il nuoto in ambienti naturali, il bagno nella foresta, la meditazione nella natura e l’utilizzo di giardini termali sono solo alcuni degli spunti da prendere!

Lo conferma Elaine Glusac, giornalista del New York Times: “La natura ha un forte potere terapeutico e le persone hanno ricominciato a rivolgersi ad essa per trovare conforto durante la pandemia, non potendo viaggiare e socializzare come al solito”. Non dobbiamo inoltre sottovalutare il bisogno di molti di “sconnettersi” dal mondo digitale, abbandonando gli smartphone e ritrovando il proprio equilibrio interiore. Una grande occasione per offrire programmi di “disintossicazione digitale” immersi nella natura!

Se la tua struttura può vantare una posizione immersa nella natura, integra la tua offerta con esperienze “outdoor” che permettano ai tuoi ospiti di vivere il benessere e la rigenerazione psicofisica in connessione con l’ambiente circostante.

Natura Sauna – Outdoor collection by Starpool Wellness Concept

 

Se invece non hai la possibilità di sfruttare l’ambiente naturale circostante, puoi optare per sistemi innovativi di benessere immersivo o realtà virtuale, sfruttando così la tecnologia per garantire ai tuoi ospiti esperienze dall’effetto wow garantito.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

Se gestisci un hotel o una spa, contattaci per prenotare una prova gratuita di Nuvola Experience e ricevere una consulenza gratuita per inserirlo efficacemente nella tua offerta.

 

CHIAMACI SCRIVICI