Rafforzare il sistema immunitario con il galleggiamento

02/05/21

Benjamin Franklin aveva ragione secoli fa, quando diceva che “ un grammo di prevenzione vale una chilo di cura ”. Quando si tratta del sistema immunitario, la tua salute è in gioco e la prevenzione è una questione da prendere sul serio. Oltre a lavarsi le mani, mangiare molta frutta e verdura e dormire molto, la scienza e l’innovazione ci vengono in aiuto. I benefici del galleggiamento sul dolore muscolare, sul potenziamento cognitivo e sul rilassamento sono ormai risaputi. Ma non tutti sanno che galleggiare aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

 

Scopriamo insieme il perché.

 

Abbassa lo stress

Lo stress agisce da aggravante degli stati infiammatori, esattamente il contrario di ciò di cui il nostro sistema immunitario ha bisogno per rimanere forte ed efficace. Quando siamo stressati, l’organismo si difende “sprecando” energie che allontanano la risposta immunitaria vitale.

Il sistema di risposta allo stress è progettato per autoregolarsi. Quando però i fattori di stress sono costantemente presenti, la reazione dell’organismo è sempre attiva. La sovraesposizione al cortisolo, ormone dello stress, provoca una diminuzione della funzione immunitaria e ci espone a rischi maggiori per la nostra salute, sia fisica che mentale.

Il galleggiamento interrompe questo ciclo e, se introdotto nella propria routine di benessere, “può effettivamente rafforzare il sistema immunitario (Michael Hutchison, “The Book of Floating”, 1984). Come lo fa? Abbassando contemporaneamente adrenalina e cortisolo, due sottoprodotti dello stress che indeboliscono il sistema immunitario e causano disfunzioni metaboliche.

 

Favorisce il sonno

Sappiamo tutti quanto sia importante dormire bene per avere un organismo performante e forte. Sappiamo anche, però, che “dormire bene e a sufficienza” sia più facile a dirsi che a farsi!

La ricerca scientifica ha dimostrato che il galleggiamento abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, favorendo così una condizione di profondo rilassamento che favorisce un sonno migliore.

 

Non solo. Galleggiare induce uno stato mentale favorevole alla meditazione e alle tecniche di respiro, due strumenti molto efficaci per favorire il sonno e la serenità mentale. Ecco perché Nuvola può essere abbinata a Wellness Coach, un vero e proprio assistente virtuale con programmi di Mindfulness e respirazione realizzati con professionisti esperti, ascoltabili in filodiffusione durante il galleggiamento o qualsiasi trattamento estetico.

 

 

Massimizza i risultati di altri trattamenti di rinforzo

La terapia del galleggiamento è così efficace da poter essere utilizzata da sola oppure abbinata ad altri metodi di rinforzo del sistema immunitario, ad esempio la sauna infrarossi e la crioterapia.

Uno studio condotto dalla NASA ha scoperto che la terapia ad infrarossi può quadruplicare la salute delle cellule e la crescita dei tessuti. Inoltre, l’utilizzo della sauna infrarossi aiuta a ridurre lo stress ed eliminare tossine. Il galleggiamento dopo la sauna permette all’organismo di metabolizzare i benefici, preparando efficacemente il sistema immunitario a combattere virus e batteri. Se invece vuoi scoprire i benefici del galleggiamento abbinato alla crioterapia, ti consigliamo questa lettura dal blog del sito Zerobody.

Insomma, se è vero che non è sempre possibile ridurre l’esposizione allo stress nella frenesia della vita quotidiana, è altrettanto vero che possiamo cambiare il nostro approccio alla gestione dello stress. Nuvola ti permette di farlo in modo facile e comodo, grazie all’innovativo sistema di galleggiamento asciutto adatto a tutti e senza controindicazioni. Efficace in soli venti minuti, senza bisogno di spogliarsi o bagnarsi.

 

Se vuoi introdurre Nuvola nel tuo centro benessere o nella tua spa, contatta il nostro team per una consulenza personalizzata. Prendi la salute tua e dei tuoi ospiti sul serio, noi lo facciamo ogni giorno!

Segui il nostro blog e scopri le esperienze di chi ha già scelto Nuvola.

 

CHIAMACI SCRIVICI