La scienza del benessere applicata alla bellezza

11/10/21

Chi lavora nel mondo del beauty lo sa: il concetto di star bene sta cambiando e, con esso, le mille sfaccettature del termine wellness. Sempre più persone sono alla ricerca di salute e bellezza, di un benessere psico-fisico profondo. Ecco perché strutture ricettive, centri estetici e Day Spa hanno la necessità di arricchire la propria offerta benessere con contenuti e soluzioni per la rigenerazione della mente, oltre che del corpo. Yoga e respirazione, insieme alla Mindfulness, sono indubbiamente tra le soluzioni più ricercate degli ultimi tempi.

Scopriamo insieme alcuni tra gli studi scientifici più interessanti in materia, selezionati dal Global Wellness Institute in un recente report.

 

Respirazione e sonno nei bambini

Uno studio della Stanford University del 2021 condotto su un campione di 1000 bambini delle scuole elementari con disturbi del sonno ha evidenziato risultati stupefacenti. La pratica costante di esercizi di respirazione profonda ha portato in media a 74 minuti di sonno in più a notte e quasi mezz’ora in più di sonno REM. Clicca qui per accedere allo studio completo.

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Respirazione e ansia

Un recente studio condotto in Brasile conferma l’impatto positivo delle tecniche di respirazione sulla gestione dell’ansia. Si tratta del primo studio in grado di dimostrare l’influenza del respiro sul cervello. I partecipanti allo studio, sottoposti a risonanza magnetica funzionale, hanno infatti mostrato significativi cambiamenti nelle aree del cervello coinvolte nella regolazione emotiva, abilità complessa da cui dipende fortemente la qualità della vita di ognuno di noi. Clicca qui per accedere allo studio completo.

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Yoga e respirazione contro i disturbi depressivi

Uno studio della Boston University del 2019 ha dimostrato che Yoga e respirazione migliorano i sintomi dei disturbi depressivi. I partecipanti, sottoposti a lezioni di Yoga e tecniche di respiro tre volte a settimana, hanno registrato una migliore qualità del sonno, più energia, più positività e un calo di stress ansia in un mese. Clicca qui per accedere allo studio completo.

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Respirazione contro l’invecchiamento della mente

Uno studio dell’UCLA del 2016 ha scoperto che la pratica settimanale di meditazione e tecniche di respiro potrebbe prevenire il declino mentale legato all’età. Lo studio è stato condotto su un campione di anziani con disturbi precoci della memoria. Un gruppo ha svolto un programma tradizionale di allenamento mentale in classe, mentre l’altro ha fatto meditazione e respirazione profonda. Tutti i test cognitivi hanno mostrato risultati positivi sul pensiero; tuttavia, il gruppo di meditazione ha avuto un miglioramento dell’umore molto più significativo, una maggiore memoria visuo-spaziale e una migliore comunicazione tra le parti del cervello che controllano l’attenzione e la messa a fuoco. Clicca qui per accedere allo studio completo.

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Respirazione e pressione sanguigna

Una meta-analisi del 2019 (49 studi) in Mayo Clinic Proceedings indica che le tecniche di respirazione possono avere un impatto positivo sull’ipertensione tanto quanto l’esercizio aerobico, con un calo fino a 11 /6 mmHg. Clicca qui per accedere allo studio completo.

 

 

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