Musica e salute: il potere della musica per il benessere fisico e mentale

15/05/21

La sinergia tra musica e salute è nota sin dai tempi antichi. Orfeo, figura mitologica greca, utilizzava il suono della lira per ammansire le bestie feroci e resistere alla tentazione del canto delle sirene. Non è quindi una novità che essa sia un alleato del benessere. L’innovazione tecnologica degli ultimi decenni ha fatto grandi passi avanti nell’identificazione e nello sviluppo di particolari vibrazioni e suoni biometrici in grado di migliorare il nostro stato di salute generale.

Quante volte hai detto o ti sei sentito dire “Canta che ti passa”, come suggerimento a contrastare un pensiero negativo? La musica fa bene alla salute!

Musica e salute

 

Gli studi scientifici hanno confermato il forte impatto positivo della musica sull’umore, sul dolore e sugli stati depressivi. I professionisti del settore hanno quindi sviluppato soluzioni sempre più evolute di musicoterapia, trasformando le note musicali in una vera e propria tendenza di benessere. Ecco perché, sempre più spesso, troviamo playlist di musiche dedicate al rilassamento, al sonno, alla concentrazione.

Wellness Coach, il trainer virtuale sviluppato da Starpool per favorire l’allenamento al benessere di corpo e mente con programmi di Mindfulness e respiro, si arricchisce con un accompagnamento musicale “scientifico, sviluppato in collaborazione con il produttore musicale Marco Mattia.

 

Scopriamo insieme gli strumenti scelti da Starpool per abbinare musica e salute!

 

Il disco armonico: alleato del respiro

Il disco armonico, o “Handpan”, è nato in Svizzera agli inizi del nuovo millennio. In pochissimi anni ha fatto innamorare il mondo intero con le sue vibrazioni magiche, tanto da essere riconosciuto come strumento musicale terapeutico.

 

Il disco armonico accompagna gli esercizi di respiro realizzati da Andrea Zuccari in esclusiva per Starpool. Il suo suono favorisce il naturale rilassamento del corpo, la calma e la concertazione mentale, trasformandosi in una guida perfetta per scandire i ritmi respiratori e agevolare una piena consapevolezza della propria respirazione diaframmatica e toracica.

 

I MegaHertz: alleati della mindfulness

L’accompagnamento ai programmi di mindfulness, sviluppati in collaborazione con neuroscienziato Nicola De Pisapia, è stato invece affidato al potere terapeutico degli Hertz.

528hertz: è la “frequenza miracolo”, una specie di do leggermente crescente. In genetica, viene utilizzata per la riparazione del DNA e per neutralizzare eventuali difetti del codice genetico ereditario; questo dà seguito a numerosi benefici come maggiore energia vitale, lucidità mentale, consapevolezza, attivazione della creatività e pace interiore. È una frequenza particolarmente consigliata prima di andare a dormire, per cancellare le “basse frequenze” causate da situazioni negative vissute durante il giorno.

 >>> Curiosità: è la frequenza utilizzata da John Lennon per IMAGINE!

639hertz: è una via di mezzo tra il MI e il MIBemolle, una frequenza assolutamente estranea al sistema temperato al quale siamo abituati. Incoraggia le cellule a comunicare con l’ambiente circostante e, per questo motivo, viene utilizzata per favorire la socializzazione e per trattare i problemi relazionali.

Musica e salute

 

Le applicazioni di Wellness Coach

Wellness Coach può essere posizionato in ogni stanza o cabina del tuo centro benessere. È dotato, infatti, di un comodo piedistallo e di casse incorporate.

Questo permetterà ai tuoi ospiti di essere guidati in un programma di mindfulness o un esercizio di respirazione ascoltando la voce guida in filodiffusione. Anche durante il tradizionale trattamento estetico.

Musica e salute

 

Se utilizzato in abbinamento al galleggiamento, la vasca Nuvola diventa un booster dell’allenamento mentale, favorendo la meditazione e massimizzando l’effetto rigenerante sul corpo e sulla mente.

 

Distinguiti con una combinazione unica di musica e salute. Se gestisci un centro benessere o una spa, contattaci per avere maggiori informazioni e introdurre una forma di benessere mentale sempre più richiesta dal mercato.

 

CHIAMACI SCRIVICI