Il massaggio sportivo: benefici per l’atleta

28/06/21

Se lavori nel settore del Wellness, sai bene che sport e benessere sono strettamente connessi. L’attività sportiva, infatti, ossigena e nutre la pelle, rendendola luminosa ed elastica. Tonifica la muscolatura, elimina le impurità attraverso il sudore e ci mantiene in forma. Allo stesso tempo, è importante prendersi cura del corpo dopo lo sforzo per rilassare le contratture, drenare il lattato e ridurre i picchi di adrenalina, per permettere anche alla mente di rigenerarsi. Ecco perché Il trattamento e il massaggio sportivo sono grandi alleati dell’atleta. Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Il trattamento sportivo

Dopo la sessione di allenamento i dolori e la stanchezza muscolare sono sempre in agguato. Esistono diversi modi per alleviare questo fastidio; uno dei più efficaci è indubbiamente il galleggiamento asciutto sulla vasca Nuvola progettata da Starpool. Durante una sessione di galleggiamento, infatti, il lattato viene smaltito più velocemente grazi ad una migliore circolazione linfatica e venosa. La sensazione di leggerezza post-trattamento è assicurata!

massaggio sportivo

Per rinforzare l’azione del galleggiamento si possono utilizzare i bendaggi: gli arti inferiori vengono completamente avvolti da garze impregnate di sostanze attive (ad esempio alghe, argille, arnica o sali). I bendaggi favoriscono il drenaggio di liquidi di ristagno, oltre ad esercitare una compressione graduale che stimola la circolazione sanguigna e linfatica. I bendaggi caldi hanno un effetto rilassante per la muscolatura e svolgono un’azione antidolorifica, mentre quelli freddi tonificano, favorendo il riassorbimento degli edemi e la riduzione del gonfiore degli arti.

Il massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è molto più intenso rispetto a un comune massaggio estetico. Ha infatti l’obiettivo di riuscire a sviluppare il massimo movimento del corpo, attraverso contrazioni e movimenti muscolari specifici. I terapisti utilizzano diverse tecniche: frizioni, coppettazioni e altre forme di rilascio delle zone contratte. Il massaggio sportivo eseguito su Soffio aumenta l’efficacia del risultato grazie all’innovativo materasso riempito con acqua calda: profondo rilassamento muscolare, ossigenazione dei tessuti e afflusso di sangue alle aree interessate sono solo alcuni dei benefici per l’atleta.

massaggio sportivo

 

*****************************************

 

Da non sottovalutare anche la rigenerazione mentale favorita dai movimenti distensivi di sfioramento, dalle frizioni decontratturanti e dalle manovre di impastamento. Per rinforzare il benessere e favorire il pieno recupero psico-fisico, Starpool ha realizzato Wellness Coach. Una guida virtuale al benessere comoda e versatile permette al tuo ospite di eseguire percorsi di mindfulness o di respirazione in audio-guida, oppure di ascoltare musica rilassante. Prima, durante o dopo il trattamento sportivo.

wellness coach

 

Se gestisci una spa o un centro benessere e vuoi arricchire la tua offerta con servizi dedicati agli sportivi, contattaci per una consulenza gratuita.

 

CHIAMACI SCRIVICI