L’IMPORTANZA DEL METODO NEL BEAUTY

30/11/20

Nel mondo del beauty, si sa, il talento e le mani esperte dell’operatore fanno la differenza. È proprio questa consapevolezza, spesso, a farci credere che il “metodo” non serva, che se ne possa fare a meno. Nulla di più sbagliato!

 

Il metodo serve a “registrare” l’esperienza e condividerla, quando necessario. Non si sostituisce al talento e all’emozione della gestualità, ma li supporta, integrandosi al nostro bagaglio formativo, arricchendo i nostri comportamenti in ambito professionale e massimizzando la risposta alle aspettative del mercato.

 

Nel mondo del benessere e dei trattamenti di bellezza, il metodo di lavoro è fondamentale per:

  • Sviluppare consapevolezza
  • Aumentare il controllo
  • Gestire il tempo
  • Soddisfare il cliente
  • Generare reddito

 

__________________________________________________________________

 

La consapevolezza

Dopo anni di esperienza si acquisisce un proprio metodo di lavoro che vive di sfumature, personalizzazioni, scorciatoie; si arriva a dare per scontato di sapere tutto, entrando in una fase di “conoscenza inconsapevole” dove le azioni vengono svolte meccanicamente, senza pensare. Se ci troviamo in questa condizione, non siamo in grado di affiancare efficacemente nuovi colleghi, perché rischiamo di trasferire il nostro sapere “meccanico”; ecco che la presenza di un metodo di lavoro studiato e realizzato con obiettivi specifici, ci aiuta a non correre il rischio.

Il controllo

Il metodo ci aiuta ad aumentare il controllo sulle esigenze del mercato, offrendoci strumenti di lavoro specifici per gestire al meglio le richieste, le necessità e le aspettative dei nostri ospiti. Il metodo è conoscenza e la conoscenza ci permette di uscire dalla nostra zona di confort senza perdere di vista la meta, mantenendo la sicurezza, la lucidità e l’abilità professionale necessarie.

Il tempo

Se è vero che la gestione del tempo è un fattore critico di successo, è altrettanto vero che il metodo ci viene in aiuto. Ci permette di assicurare all’ospite precisione e puntualità, allontanando il rischio di perdersi in inefficienze che rischiano di ripercuotersi sull’agenda di appuntamenti. Nel mondo della bellezza e dei trattamenti, non sono tanto le “simpatie” a valorizzare la nostra attività, quanto piuttosto la capacità di seguire un metodo scientifico per rispondere in modo personalizzato alle singole esigenze specifiche.

La soddisfazione del cliente

Nel settore del Wellness, l’ospite è soddisfatto quando vive un’esperienza indimenticabile, quando “sta bene” e sente di aver soddisfatto un bisogno di salute e benessere. Il metodo di lavoro ci aiuta a non trascurare i passaggi fondamentali e, supportandoci come un vero e proprio strumento operativo, ci permette di concentrare le nostre energie sugli aspetti fondamentali del trattamento o del rituale.

La redditività

Quando l’operatore, o il team di lavoro, lavora seguendo un metodo chiaro, coerente e strutturato, concorre a generare maggiore profitto per l’attività, dando importanza alle attrezzature, alle tecnologie e ai prodotti cosmetici utilizzati. Questo permette all’ospite di riconoscere più facilmente il valore dell’esperienza vissuta, trasferendola con il passaparola e tornando alla struttura per poterla rivivere.

 

 

__________________________________________________________________

 

 

Quaderno dei Rituali

Il metodo Nuvola Experience

Starpool, che da oltre 45 anni opera nel campo del benessere, sa quanto il metodo di lavoro sia importante. Ecco perché, grazie ad un’intensa attività di ricerca e test approfonditi, ha sviluppato un vero e proprio strumento didattico per supportare le strutture che scelgono i prodotti della gamma Nuvola Experience.

 

Il Quaderno delle Ritualità illustra in modo semplice e sintetico una serie di riti e manualità che valorizzano al meglio la “Nuvola Experience”, rendendo speciale ogni seduta. Questi consigli non sostituiscono i protocolli di applicazione e massaggio della casa cosmetica in uso: al contrario, li completano, massimizzando l’efficacia del tocco esperto, per un percorso di “bellessere” facile da memorizzare e realizzare, e sempre indimenticabile per l’ospite.