Gli effetti dello stress sugli inestetismi del corpo

29/07/20

Manager, commesse, impiegate, mamme, casalinghe, studentesse: il 90% delle donne soffre di inestetismi del corpo causati dallo stress. Esserne consapevoli significa poter scegliere di agire in modo profondo sulla causa, piuttosto che rincorrere una soluzione superficiale destinata a non durare nel tempo!

A dirlo è la psicodermatologia, che studia l’impatto delle emozioni sulla pelle. Mente e corpo sono collegati da moltissime terminazioni nervose, ecco perché le emozioni negative generate dal nostro cervello si esprimono molto spesso attraverso la pelle. La pelle è l’organo più esteso dell’apparato tegumentario: ricopre una superficie di circa 2 metri quadrati e protegge tutti gli organi sottostanti (muscoli, ossa, organi interni) . È un organo continuo, senza interruzioni e prosegue negli orifizi con le rispettive mucose; è chiamata “lo specchio dell’anima” proprio perché attraverso essa si può capire il nostro stato di salute.

 

Vediamo insieme i segnali principali da tenere d’occhio:

 

 

LA PELLE È SECCA E PERDE ELASTICITA’

 

Lo stress agisce sullo strato lipidico protettivo della pelle, riducendone lo spessore; questo determina una maggiore evaporazione dei liquidi e, di conseguenza, un più alto livello di disidratazione dell’epidermide. Inoltre, ha effetti negativi sulla microcircolazione cutanea, limitando così l’apporto di ossigeno e rendendo la nostra pelle più pallida, opaca e meno elastica.

 

AUMENTANO RUGHE E BRUFOLI

 

La tensione e le preoccupazioni quotidiane ci portano a corrucciare ripetutamente le sopracciglia e la fronte, a stringere la mascella e gli occhi e serrare le labbra: in questo modo i 36 muscoli del viso subiscono un’alterazione portando così alla formazione delle rughe e dei cosiddetti “segni di espressione”. Inoltre, il corpo rilascia cortisolo, l’ormone dello stress, il quale provoca uno scompenso ormonale con aumento significativo della produzione di sebo cutaneo e, conseguentemente, la comparsa dei brufoli e di quel fastidioso effetto “lucido” della pelle.

 

SIAMO PIU' SOGGETTE AD HERPES E DERMATITI

 

Il cortisolo attacca le cellule predisposte alla difesa immunitaria della pelle, rendendola così più vulnerabile e attaccabile da virus, come l’herpes labiale, e reazioni come dermatiti e sfoghi di ogni genere, oltre a esporci maggiormente ad influenza, raffreddori e attacchi virali.

 

ACCUMULIAMO PIU' FACILMENTE ADIPE, CELLULITE E RITENZIONE IDRICA

 

L’aumento del cortisolo, la fame nervosa, la sensazione di non avere tempo per noi, la scarsa qualità del sonno favoriscono l’aumento o il peggioramento di inestetismi del corpo a causa di uno squilibrio nell’assimilazione corretta degli alimenti, il rallentamento della circolazione venosa e linfatica e una cattiva digestione.

 

----------------

 

Tutte noi conosciamo bene i piccoli “trucchi” quotidiani per limitare gli effetti estetici dello stress: bere molta acqua, seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, fare esercizio fisico moderato. La verità, però, è che i ritmi frenetici, le continue sollecitazioni e le preoccupazioni della vita moderna rendono necessaria una maggiore consapevolezza e la diffusione di una cultura del benessere che agisca dall’interno per eliminare lo stress e rigenerare il corpo e la mente dal profondo.

LO STRAORDINARIO POTERE DELLA PREVENZIONE

La vasca da galleggiamento asciutto Nuvola nasce proprio per integrare la tradizionale offerta Beauty con una soluzione innovativa per la salute e il rinforzo del sistema immunitario.

 

I benefici scientifici del galleggiamento, primo tra tutti l’abbassamento del cortisolo, vengono messi al servizio del trattamento di bellezza: mentre il corpo galleggia e l’assenza di punti di contatto favorisce la circolazione linfatica e venosa, massimizzando l’efficacia del prodotto cosmetico, il sistema nervoso centrale si libera da ogni stimolo esterno e il cervello produce endorfine (ormoni della felicità).

 

 

Non perdere l’occasione di introdurre Nuvola nella tua struttura e differenziarti sul mercato rispondendo ad un’esigenza sempre più diffusa. Nuvola rivoluziona la tua offerta senza rivoluzionare le tue competenze: scrivici per una consulenza e un preventivo gratuiti.