Ora hai capito perché le terapie d’urto non funzionano e deludono le tue aspettative. Ecco allora che, in un momento storico dove il vero benessere è ciò di cui abbiamo davvero tutti bisogno, devi abbandonare il vecchio concetto di “drenaggio” e imparare a drenare davvero il tuo organismo abbassando il cortisolo.
Come? Ecco qualche consiglio che potrai mettere in pratica da subito:
Migliora la qualità del tuo sonno con esercizi di respirazione

L’equilibrio sonno-veglia è fondamentale per mantenere il cortisolo ai livelli di base. Se soffri di disturbi del sonno, evita la caffeina e gli alcolici dopo il tramonto e cerca di dormire almeno 7/8 ore senza interruzioni. Prova ad aiutarti con questo facile esercizio di respiro:
- Appoggia una mano sulla pancia e una sul torace.
- Prova a respirare con il diaframma (la mano appoggiata sulla pancia dovrebbe alzarsi e abbassarsi durante la respirazione, mentre il torace dovrebbe restare fermo).
- Prova a respirare dedicando 3 secondi all’inspirazione e 3 all’espirazione.
- Lascia che il tuo corpo si rilassi e la tua mente si abbandoni al sonno.
Correggi l’alimentazione

Lo stile alimentare può incidere molto sul livello di cortisolo nel nostro organismo; sai già che gli alimenti possono essere suddivisi in cibi buoni e cibi cattivi.
Fanno parte della prima categoria i cibi a basso indice glicemico, i grassi insaturi (olio di oliva, uova, avocado, soia) gli alimenti ricchi di fibre, le proteine vegetali e l’olio di pesce ricco di Omega 3 e 6. Fanno parte della seconda categoria gli zuccheri semplici e i carboidrati raffinati, i cibi con poche fibre, i grassi saturi (grassi della carne, latte e derivati come il burro, lo strutto, l’olio di palma) e il pane bianco, soprattutto se confezionato e a lunga scadenza.
Cerca di attingere il più possibile dal primo gruppo e integra con altri alimenti veri e propri alleati del cortisolo: cioccolato fondente in quantità controllate, the verde, frutta, fermenti lattici. Bevi molta acqua: ti aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione nell’organismo e favorisce il corretto livello di cortisolo.
Fai esercizio fisico moderato

L‘esercizio intenso aumenta il cortisolo subito dopo l’esercizio stesso e permette di gestire lo sforzo richiesto all’organismo. Se non sei uno sportivo agonista o professionista, non esagerare con l’attività fisica: fissa un obiettivo, raggiungilo senza strafare, fallo ogni giorno con costanza e varia gli esercizi o il tipo di disciplina.
Questo permette al tuo organismo di rimanere in equilibrio evitando di far diventare l’attività fisica uno stress tale da aumentare i livelli di cortisolo.
Abbandona i pensieri negativi

I pensieri negativi e distruttivi, il continuo chiacchiericcio nelle orecchie aumentano i livelli di stress e, di conseguenza, la produzione di cortisolo.
Impara a prendere consapevolezza dello stress e lavora sulla tua autocoscienza per identificare i pensieri negativi e i segni di tensione che il corpo ti comunica. Diventare più consapevole dello stress e dei suoi fattori scatenanti è il primo passo per affrontarlo con successo.
Regalati un trattamento drenante in un centro Nuvola

Rivolgiti ad un centro di estetica e benessere che utilizza i prodotti di Nuvola Experience e richiedi il trattamento drenante specifico per te, potrai farlo da sola o in coppia con cui vuoi tu.
Verrai massaggiata con un’emulsione leggera di Sali del Mar Morto o Sali Epsom, miscelati con un olio essenziale drenante. Galleggerai su Nuvola per 20 minuti, abbracciata dal calore dell’acqua a 36 gradi: la fase di galleggiamento asciutto, in sinergia con l’effetto osmotico del sale, servirà per rinforzare il drenaggio dei liquidi in eccesso, mentre il sale levigherà la tua pelle lasciandola morbida e vellutata.
Al termine, riceverai un massaggio drenante su Soffio: leggere manovre sulle zone maggiormente colpite dal ristagno come cosce, ginocchia e caviglie, accompagnate da qualche goccia di olio essenziale drenante sulle principali stazioni linfatiche.
Il tutto in un’alternanza caldo/freddo in tipico stile Kneipp, grazie all’intervento di Battista, il carrello che si occuperà di riscaldare e refrigerare gli accessori necessari per un trattamento indimenticabile!
CHIAMACI SCRIVICI