Caldo e freddo: un’alternanza prezione per la salute e il benessere

14/07/20

Le origini

L’alternanza caldo/freddo come metodo per la cura della persona risale alla fine dell’800, quando Sebastian Kneipp scoprì gli effetti termici e meccanici dell’idroterapia, studiandone gli effetti sul sistema nervoso e immunitario.

In realtà, la cosiddetta “Terapia Kneipp” era un metodo molto più articolato che, considerando l’individuo come un’unione indissolubile tra anima e corpo, gettò le basi dell’attuale concetto di terapia “olistica”. Essa infatti era basata su 5 colonne portanti:

  1. L’idroterapia
  2. La fitoterapia
  3. La dietetica
  4. Il movimento
  5. Lo stile di vita equilibrato

L'alternanza caldo/freddo oggi

Oggi non c’è alcun dubbio circa il potere terapeutico dell’alternanza caldo/freddo: il sistema nervoso centrale trasferisce all’organismo gli stimoli percepiti a livello cutaneo, rinforzando il sistema immunitario e portando equilibrio a quello ormonale; inoltre, rinforza il sistema cardiovascolare e capillare grazie alla ginnastica passiva generata dall’alternarsi di vasodilatazione e vasocostrizione). Mentre il caldo calma e ammorbidisce il corpo, aumentando la vasodilatazione e rallentando l’attività degli organi interni, il freddo li stimola e rinvigorisce: questo ritmo alternato produce un calo dello stress e stimola positivamente corpo e mente.

Ad aiutarci, sono poi arrivate le innovazioni tecnologiche, che oggi ci permettono di ottenere differenze di temperatura molto maggiori rispetto al passato; basti pensare alla crioterapia, grazie alle quale il corpo viene sottoposto ad una temperatura di -190 gradi, impensabile fino a pochi anni fa.

 

Glamour Ice Pro – by Starpool Wellness Concept

 

L’alternanza caldo/freddo viene oggi utilizzata non solo nelle aree Wellness e nel Beauty, ma anche nella medicina sportiva, nella traumatologia e nella cura di moltissime patologie.

 

L'interpretazione di Nuvola Experience

Nuvola Experience nasce da 45 anni di esperienza e ricerca Starpool, azienda leader nella progettazione e realizzazione di aree benessere; il dna storico dell’azienda, riconducibile all’antica formula di benessere “calore, reazione fredda, riposo”, viene trasferito in ogni prodotto, metodo o protocollo destinati al mondo del Wellness.

Ed è proprio all’interno della gamma di prodotti Nuvola Experience che troviamo Battista: si tratta di un sistema essenziale per poter applicare i benefici dell’alternanza caldo/freddo ad ogni trattamento o rituale di bellezza. Grazie alla piastra riscaldata e ai comparti caldi e freddi, Battista permette all’operatore di tenere sempre a portata di mano accessori e cosmetici riscaldati o ghiacciati.

 

 

Ecco così che il trattamento estetico, grazie a Battista, si trasforma in un’esperienza olistica di benessere, salute e rinforzo del sistema immunitario.

Se vuoi scoprire di più su Battista e sugli straordinari benefici che può apportare alla tua offerta Wellness, scrivici a infouvolaexperience.it